Preoccupazione per Giorgia Meloni: costretta a letto e al buio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Preoccupazione per Giorgia Meloni: costretta a letto e al buio

Giorgia Meloni

Isolata da quasi due giorni, i problemi di salute della Meloni l’hanno costretta a posticipare la conferenza stampa di fine anno.

La conferenza stampa di fine anno sembra non trovare pace: dopo essere stata riconvocata già due volte, arriva la terza data per l’appuntamento programmato da Giorgia Meloni, che ad oggi si ritrova allettata a causa di un problema di otoliti.

Giorgia Meloni
Leggi anche
Bocchino si getta su Giuseppe Conte: “Non è etico”

Come sta Giorgia Meloni?

Inizialmente, i primi malesseri della Meloni avevano fatto ipotizzare che si potesse trattare dei postumi dell’influenza, dato il periodo. Da un paio di giorni soffriva di nausea e vertigini, che hanno fatto pensare invece alla “labirintite”.

Come spiegano fonti del Governo, ieri sera Giorgia Meloni è stata visitata a casa da un otorino per alcuni problemi di salute che l’hanno colpita negli ultimi giorni. Dalla diagnosi emerge che si tratta della sindrome otolitica, per cui il medico ha già provveduto ad eseguire “la manovra” per risolvere la situazione.

Adesso la Presidente del Consiglio pare essere “già in via di miglioramento”, servirà solo qualche giorno di precauzione prima di tornare in pubblico. Con il collare, è riuscita ad alzarsi e a parlare al telefono”, riferiscono i collaboratori della premier.

Cosa sono gli otoliti della Meloni?

Gli otoliti sono minuscole formazioni di ossalato di calcio presenti sulle cellule dell’orecchio interno. Come spiega l’Istituto superiore di sanità, questi sono essenziali per il sistema di equilibrio e orientamento del corpo, grazie alla loro capacità di stimolare le ciglia durante i movimenti della testa, inviando informazioni al cervello.

Nei casi in cui gli otoliti si staccano spostandosi liberamente nei canali semicircolari dell’orecchio, possono causare però due tipi di vertigini: quella posizionale benigna (VPB), e quella posizionale parossistica benigna (VPPB).

Si tratta di vertigini di breve durata che, con trattamenti adeguati, possono guarire facilmente. Come accaduto a Giorgia Meloni, oltre a vertigini intense, gli spostamenti degli otoliti possono anche causare nausea, vomito e nistagmo.

La nuova data della conferenza di fine anno

Dopo essere stata rinviata il 21 dicembre, riconvocata e sconvocata per il 28, adesso la conferenza stampa di fine anno della premier Giorgia Meloni è stata posticipata una terza volta.

La data scelta è quella del 4 gennaio, alle ore 11. Fino a quel giorno, la Presidente del Consiglio avrà probabilmente risolto i problemi di otoliti, che si trascina dietro da ormai diversi giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2023 14:52

Bocchino si getta su Giuseppe Conte: “Non è etico”

nl pixel